consulenza manageriale per la ristorazione commerciale

            360°RistoConsulenza

360°RC

 

360° RistoConsulenza - via “Andrea Doria”, 2, Nova Milanese, 20834 (MB)                        phone : +39 3668700572                e-mail : contattami@360gradi-ristoconsulenza.it

Copyright 2010 - 360°RistoConsulenza, all rights reserved.                                                    Seguici su Facebook: 360°RistoConsulenza

7. COVID-19, exit strategy e operatività in azienda

Questo servizio consulenziale consiste nella coniugazione dell’audit di conteso all’audit su rischi e opportunità. Il nostro studio di consulenza sta creando un network di raccolta e diffusione delle informazioni, suggerimenti, studi del settore, exit strategy e idee su come affrontare la crisi economica che affligge il settore ristorativo causa pandemia COVID-19. In seguito procediamo con un processo di analisi dell’applicatività nei vari contesti ristorativi e sintetizziamo le procedure per implementare i cambiamenti organizzativi nel sistema azienda.

  Le attività aziendali esaminate dall’audit sono le seguenti:

  1. Punti elenco  cambiamenti nella gestione delle risorse economiche, revisione del budget e adattamento del business plan;

  2. Punti elenco  cambiamenti nella gestione delle risorse umane, revisione del labor cost;

  3. Punti elenco  cambiamenti nella programmazione del menu, revisione dei costi delle materie prime, gestione del magazzino e dei fornitori;

  4. Punti elenco  cambiamenti nello svolgimento del servizio;

  5. Punti elenco  adattamento del marketing plan al contesto COVID-19;

  6. Punti elenco  analisi del nuovo mercato ristorativo post COVID-19;

  7. Punti elenco  analisi del cambiamento della concorrenza;

  8. Punti elenco  cambiamento dei vari aspetti organizzativi.

 

Il servizio consulenziale verrà svolto secondo la seguente modalità;

  1. Punti elenco  il cliente comunicherà via e-mail le informazioni essenziali sull’attività ristorativa (nome del ristorante, ubicazione, clientela tipo, concorrenza, ecc.) e i problemi principali che lo affliggono. Queste informazioni ci daranno modo di elaborare una risposta, una soluzione o dei suggerimenti pratici in base alla consistenza dei dati ricevuti.

  2. Punti elenco  in seguito si concorderà un appuntamento telefonico di 60-120 minuti durante i quali si scenderà in dettaglio sugli argomenti comunicati anticipatamente e verrà definito un piano d’azione.

  3. Punti elenco  concluderemo la consulenza con l’invio al cliente di un rapporto finale completo ed eventuale materiale informativo, sempre via e-mail.


Il COVID-19 ha imposto un cambiamento improvviso e drastico della direzione e delle prospettive. Questo cambiamento è veloce e nasconde un’infinità di incognite. Nessun individuo può possedere la soluzione, la risposta risolutiva, la panacea per la crisi che stiamo passando. Dunque è nostro compito esaminare la situazione e trovare delle soluzioni, ed è nostro dovere condividere le idee e le soluzioni perché solo insieme potremo uscire da questo momento difficile.  “La capacità di «fare rete» e di crescere tutti insieme - sostiene Stefano Poeta in un suo lucido saggio - non si pone più come una strada alternativa, ma come strada unica e possibile per competere efficacemente; le conoscenze e le competenze assumono il ruolo centrale di fattore della produzione sui cui è sempre più necessario effettuare investimenti”.



[clicca sull’immagine per scaricare il file]